Villa Fiore

 Home  /  Alba & lifestyle  /  Località di Alba Adriatica  /  Villa Fiore

Nell’arco dei primi anni del 1900 nell’area dell’antica Stazione di Tortoreto era stanziato un primo centro abitato fatto di ville e dimore residenziali abitate da famiglie di lustro come quella Flaiani, Ricci, Tonelli, Ranalli, Chiarugi, Gialluca ed altre.

La zona acquisì nel tempo nuove abitazioni, strade, attività commerciali e servizi divenendo sempre più apprezzata per lo svago nel tempo libero e come località balneare nonostante il non facile accesso alla spiaggia. Durante i primi anni del ‘900, una ricca famiglia di Torano Nuovo (un paese nelle vicinanze di Alba Adriatica) con il suo capostipite Amadio Fiore, decise di acquisire un terreno nei pressi del mare e di edificare una villa sulla base del progetto di Emidio, figlio di Amadio.

La residenza fu costruita con i primi mattoni creati dalla fornace della famiglia Fiore e di lì a poco nella zona circostante vi fu lo sviluppo di nuove costruzioni, di edifici e del lungomare, così “Villa Fiore” divenne il nome della nuova area sviluppata. La località è oggi una delle più apprezzate da turisti e abitanti del luogo e si contraddistingue per la presenza di campeggi attrezzati, attività commerciali, servizi ed eleganti alberghi e ristoranti.

counter