Spiaggia del fratino e del giglio di mare

 Home  /  Pianifica la tua vacanza  /  Scoprire  /  Luoghi storici e culturali  /  Spiaggia del fratino e del giglio di mare
Fratino
Giglio di mare

Riconosciuta dal WWF come area protetta, la zona dedicata al fratino e al giglio di mare occupa il tratto di spiaggia libera in cui è stata individuata la presenza di questo uccello in via di estinzione, il Charadrius Alexandrinus e del Pancratium Maritimum, fiore che nei decenni passati caratterizzava la costa abruzzese.

Le variazioni climatiche e i cambiamenti dovuti alla presenza dell’uomo e delle sue costruzioni hanno mutato l’habitat di queste due specie, ma grazie alla predisposizione di tale area, sarà possibile mantenere un ecosistema adatto al fratino e al giglio.

Il progetto del WWF è legato a quello dell’Area Marina Protetta Torre di Cerrano, altro luogo importante dal punto di vista ambientale ma anche storico e culturale.

  • Il fratino: è un piccolo uccello trampoliere in via di estinzione per la sua delicatezza; è considerato dai naturalisti e dagli ambientalisti il simbolo dello stato di conservazione delle spiagge albensi. 
  • Il giglio di mare: è una pianta bulbosa che cresce spontaneamente lungo i litorali e le spiagge del Mar Mediterraneo i cui fiori, dal profumo intenso, sbocciano tra il mese di luglio e settembre.

La spiaggia del Fratino e del Giglio di mare è gestita dal WWF Teramo.

Contatti
Spiaggia del fratino e del giglio di mare
Lungomare Marconi, 28, 64011 Alba Adriatica TE, Italia
Tel: +39 349 71 74 140
counter