Pineta

 Home  /  Pianifica la tua vacanza  /  Scoprire  /  Luoghi storici e culturali  /  Pineta
uploads/model_5/.images/4_item_30.jpg

Negli anni ’50, prima della costituzione di Alba Adriatica come località autonoma, l’area di Tortoreto Stazione era ancora poco sviluppata, vi erano in prevalenza strade brecciate, poche case e non esistevano alberghi né una spiaggia ben tenuta.

In questo stato di cose, il signor Antonio Potenza, dipendente del corpo forestale dello stato, propose un importante cambiamento: realizzare una pineta lungo la fascia dell’arenile nella zona di Villa Fiore. Subito dopo l’approvazione della proposta partirono i lavori e, nella parte di spiaggia più vicina alla strada, furono realizzate tre pinete (intervallate da spazi adibiti al posteggio delle barche) per una lunghezza di circa 700 metri.

Oggi gli spazi riservati alle barche sono diventati parcheggi per auto o aree giochi mentre le pinete restano ancora uno dei simboli più noti ed apprezzati da turisti e abitanti che possono godere di questo luogo di ritrovo fresco e ombreggiato durante le calde giornate estive.

Nel corso degli anni la pineta è divenuta rigogliosa, conferisce all’area balneare eleganza e dona ogni giorno ossigeno e aria pulita preservando le abitazioni dalla troppa salsedine; costeggiare la pineta mentre si pedala sulla pista ciclabile è una delle attività più amate dagli adulti e dai bambini che si divertono a fare una sosta per chiacchierare con gli amici all’ombra degli antichi pini albensi.   


Lungomare Marconi, 28, 64011 Alba Adriatica TE, Italia
counter