Bandiera Gialla: Comune Ciclabile

 Home  /  Alba & lifestyle  /  Riconoscimenti  /  Bandiera Gialla: Comune Ciclabile

Alba Adriatica è entrato a far parte dei “Comuni Ciclabili” ottenendo la Bandiera Gialla, riconoscimento ideato dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e assegnato a quei comuni che si impegnano a migliorare la ciclabilità dei loro territori rendendoli adatti ad essere vissuti e visitati in bicicletta attraverso strutture, servizi e attività; uno strumento utile sia ai cittadini che ai turisti che permette di confrontare, con criteri omogenei, quanto una località sia realmente “a misura di bicicletta”.

Per l’assegnazione di tale riconoscimento sono quattro gli indicatori che vengono presi in considerazione:

  • Cicloturismo: la presenza di infrastrutture dedicate ai ciclisti (ciclovie, ciclofficine, noleggio, guide per ciclisti, strutture ricettive attente alle esigenze dei pedalatori ecc.) che rendono il territorio accogliente e aperto verso il turismo in bicicletta.
  • Mobilità Urbana riconvertita per favorire l’agevolazione alla scelta della bici come mezzo di trasporto quotidiano sia per andare a lavoro che per il tempo libero.
  • Governance: scelte di pianificazione per servizi e agevolazioni che promuovono un modello di mobilità differente.
  • Comunicazione e promozione volta a sensibilizzare cittadini e turisti sul tema della mobilità sostenibile attraverso eventi e iniziative rivolte ai lavoratori, ai commercianti, alle famiglie e ai bambini.
counter